Informativa Sulla Privacy

Informativa Sulla Privacy

Informativa ai sensi degli artt. Da 13 a 22 del reg. Ce 679/16

Ai sensi e per gli effetti degli articoli da 13 a 22 Reg. CE 679/2016 (GDPR), il Consumatore è informato che HSE24 S.p.a, P.IVA e codice fiscale 11127121009, Camera di Commercio RM – 1280619, con sede legale in Fiumicino (RM) Viale delle Arti 171, società soggetta a direzione e controllo del socio unico Home Shopping Europe GmbH, quale titolare del trattamento, gestisce come segue i dati personali di pertinenza del Consumatore stesso.

Tipologia dei dati trattati

Elenco dati trattati:

• Anagrafica

• Recapiti fisici

• Numeri telefonici fissi e mobili

• Indirizzi email

• Coordinate bancarie

• Prodotti acquistati

• Allergicità/Intolleranza a prodotti

• Reazioni avverse da contatto/ingestione

• Preferenze e recensioni sui prodotti

Dati personali forniti dall'utente. HSE24 raccoglie e conserva i dati personali che fornisci quando utilizzi i servizi:

• informazioni di contatto: ad esempio nomi, anagrafica, indirizzi, email, accessi ad account e numeri di telefono;

• informazioni sugli ordini: dettagli relativi agli acquisti;

• informazioni sulle comunicazioni: ad esempio le date in cui ti sei messo in contatto con HSE24, o in cui noi ci siamo messi in contatto con te; i contenuti delle email che hai inviato a HSE24;

• informazioni forum/recensioni: ad esempio le recensioni sui prodotti sui siti web o le applicazioni HSE24; le recensioni fornite sui forum per utenti HSE24;

• preferenze: ad esempio, le preferenze delle offerte email, delle inserzioni personalizzate/basate sui tuoi interessi, e le preferenze per essere contattato dalla divisione “Ricerche di Mercato”;

Dati personali che vengono raccolti automaticamente. Oltre alle informazioni che ci fornite, raccogliamo altre informazioni utilizzando strumenti automatizzati quali cookie:

• informazioni sulla cronologia e l'utilizzo del browser: ad esempio pagine web, link, video, prodotti e contenuti visualizzati, applicazioni utilizzate o visualizzate e metriche relative ai tempi, la durata delle visite, le posizioni visualizzate prima e dopo le visite;

• informazioni sui dispositivi e le tecnologie: ad esempio gli indirizzi di protocollo di rete (IP) dei computer e dei dispositivi utilizzati, gli identificatori dei dispositivi, le caratteristiche del browser, i dettagli dei sistemi operativi, le preferenze di lingua, gli URL di riferimento, i servizi utilizzati, i dati di trasmissione (source, metric, log), i log file, le audit trail, o gli ID dei cookie;

• informazioni demografiche e di interesse (alcune informazioni aggregate al CAP): ad esempio età, interesse per categorie di prodotti, posizione, reddito, stato civile, compleanno, sesso, codice fiscale

Dati personali ottenuti da terze parti. Raccogliamo i tuoi dati personali anche da terze parti, in combinazione ai dati raccolti tramite i nostri servizi. Precisiamo di essere in grado di correggere solo i dati da noi direttamente raccolti, non quelli ottenuti da provider esterni:

• i dati personali possono essere raccolti anche attraverso piattaforme social, come Facebook, e altre piattaforme pubbliche. Se pubblichi un messaggio relativo a HSE24 su piattaforme social, possiamo raccogliere i dati relativi a tale messaggio, compreso il contenuto del messaggio, il tuo username sui social media, l'ora e la data del messaggio, le risposte, i "Mi piace" e altri generi di informazioni relative al messaggio. Inoltre, possiamo raccogliere e accedere ai dati personali che scegli di fornire a HSE24, se decidi di comunicarli a HSE24 attraverso piattaforme social o se decidi di fornirci i tuoi dati personali tramite queste piattaforme social. Informazioni disponibili pubblicamente: le informazioni possono includere, ad esempio, il numero di membri del nucleo familiare, la fascia di reddito in famiglia, o il CAP. Tali informazioni possono essere associate ad informazioni personali da te fornite, come il nome, l'indirizzo email, l'indirizzo fisico o il numero di telefono;

• le informazioni che otteniamo da terze parti: le informazioni ottenute saranno aggiunte alle informazioni esistenti dei clienti e degli utenti dei servizi per comprendere meglio i loro interessi e fornire contenuti e inserzioni più in linea con i loro gusti e preferenze.

Modalità e finalità del trattamento

1. Finalità del trattamento

1.1 Finalità obbligatorie per legge, non richiedenti consenso:

• Esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo;

• Adempimento di obblighi civilistici, giudiziari, contabili e fiscali;

• Tutela della salute del Consumatore in rapporto all'uso/ingestione di prodotti.

1.2 Finalità indispensabili alla stipulazione/esecuzione del contratto, per le quali il mancato consenso rende impossibile concludere l'accordo:

• Finalità strettamente inerenti, connesse e strumentali alle fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto instaurato con HSE24 S.p.A. e, dunque, funzionali allo svolgimento da parte della stessa HSE24 S.p.A. della propria attività (tra le quali, a titolo esemplificativo la spedizione del prodotto, la gestione del post-vendita e della garanzia);

1.3 Finalità non obbligatorie nè indispensabili alla conclusione del contratto, per le quali il mancato consenso non pregiudica la conclusione dell'accordo, ma che possono eventualmente essere perseguite sulla base del legittimo interesse:

• Attività di marketing consistenti in invio di comunicazioni, pubblicità;

• Attività di rilevazione del grado di soddisfazione della Consumatore;

• Invito a partecipare ad eventi, concorsi e operazioni a premio;

• Invio di offerte di carattere commerciale volte a proporre al Consumatore l'acquisto di prodotti/servizi di HSE24, di società del Gruppo HSE24 o di terzi;

• Profilazione ai fini di ulteriore proposizione commerciale.

2 - Modalità di trattamento

2.1 Raccolta

I dati personali dei Consumatori provengono:

• dalle telefonate - o dagli altri mezzi di comunicazione - tramite i quali il Consumatore contatta HSE 24 S.p.a.;

• da fornitori di servizi di marketing, a seguito delle attività di fidelizzazione, o da piattaforme social, quali Instagram o Facebook.

2.2 Memorizzazione

I dati personali dei Clienti sono memorizzati sui sistemi ICT di HSE24 S.p.a. nel data-centre di Milano.

2.3 Elaborazione

Le elaborazioni compiute sui dati personali del Consumatore sono:

• gestione ordini

• gestione garanzie/riparazioni

• gestione richiami

• gestione segnalazioni di reazioni avverse all'uso di prodotti

• gestione pagamenti

• analisi degli acquisti diretta a verificare: tipologia di prodotto, frequenza di acquisto, orari/giorni preferiti, metodo di pagamento utilizzato, strumento di contatto (email, telefono fisso, telefono cellulare, web) preferito, metodo di selezione del prodotto (canale televisivo, web,)

Ambito di comunicazione dei dati personali

I dati personali del Consumatore non vengono diffusi, ma sono condivisi con le società del gruppo HSE24 in modo anonimizzato o pseudoanonimizzato tale per il quale le altre società del gruppo non possono conoscere l'identità personale del Consumatore di HSE 24 S.p.a. allo scopo di eseguire analisi statistiche i cui risultati non sono collegati a un soggetto identificato o identificabile.

Inoltre possono essere comunicati a terzi, come enti della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle entrate, Guardia di Finanza) che per legge sono titolati a riceverli, o soggetti giuridici incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto contrattuale (anche mediante trattamenti continuativi). Tali terzi potranno essere fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di call-center, fornitori di servizi imbustamento e spedizione di pacchi e corrispondenza, società di revisione, consulenti e liberi professionisti, società di recupero crediti (Responsabili del Trattamento).

Conservazione e Cancellazione dei Dati Personali

1. Conservazione

I dati personali il cui trattamento è obbligatorio per legge o indispensabile per la conclusione del contratto e il rispetto delle obbligazioni assunte sono conservati per i termini stabiliti dalla legge;

I dati personali trattati per finalità di marketing sono conservati per cinque anni.

2. Disconnessione/blocco anche parziale

I dati personali che sono conservati obbligatoriamente per finalità di adempimento normativo, saranno riversati in sistemi separati o supporti di memorizzazione distinti e separati da quelli utilizzati per le attività ordinarie, qualora non dovessero essere trattati per altri fini.

3. Cancellazione

I dati non più necessari sono cancellati.

Scarica il modulo richiesta cancellazione dati

Misure di Sicurezza

I dati personali del Consumatore sono protetti:

• da accessi abusivi esterni, misure di sicurezza perimetrali quali antivirus, antimalware, intrusion detection;

• da accessi non autorizzati da parte dei dipendenti, mediante l'adozione di credenziali con autenticazione forte, logging delle attività degli amministratori di sistema, gestione dei privilegi di accesso;

• da distruzione/danneggiamento, mediante sistemi di back-up, antivirus e antimalware;

• con verifiche semestrali del rispetto delle policy aziendali in materia di sicurezza, data protection by default e data protection by design.

Diritto di accesso ed altri diritti dell'interessato

1 Diritto di accesso

Ai fini dell'esercizio del diritto di informazione e accesso ai dati personali previsto dalla Sezione II del Regolamento CE 679/2016 e in particolare dall'art. 15, il Consumatore ha il diritto di conoscere:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali oggetto di trattamento;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;

f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità̀ di controllo;

g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché́ l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

i) il diritto alla portabilità dei dati.

Ai fini di cui all'art. 22 il Consumatore è informato che il Titolare del trattamento non ha in essere procedimenti decisionali totalmente automatizzati e che è sempre previsto l'intervento di un operatore umano.

2 Diritto di opposizione

Ai sensi dell'art. 21 il Consumatore ha, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare (comma 1) e per finalità di marketing diretto (comma 2), al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

3 Procedura per l'esercizio del diritto di accesso e di opposizione

Per tutte le ragioni sopra descritte, e in particolare per quanto attiene all'esercizio del diritto di cui all'art. 22, il Consumatore potrà rivolgersi direttamente, senza alcun costo di procedura, con richiesta scritta e allegando copia di documento di identità, o a mezzo delegato (nel qual caso dovranno essere allegate anche la delega e il documento di identità dell'Interessato e del delegato)mediante raccomandata a.r. a HSE24 S.p.a., con sede legale in Via delle Arti 171, 00054 Fiumicino (Roma) o via e-mail all’indirizzo gdpr@hse24.it, Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati, identificato nel sito https://www.hse24.it/service/footer/sicurezza/sicurezza/informativa-sulla-privacy/informativa-sulla-privacy.html.

Il procedimento di gestione delle richieste formulate dal Consumatore è regolato come segue:

- Il Titolare comunicherà la presa in carico della richiesta entro quindici giorni lavorativi dalla ricezione, controllando che il Consumatore sia incluso nei database aziendali, che il diritto di accesso sia esercitato nei confronti di dati e/o trattamenti che il Consumatore ha diritto di conoscere, e che - in caso di esercizio del diritto tramite un delegato - la delega sia corretta.

- Entro il termine di cui sopra, se la richiesta è carente, il Titolare invita il Consumatore a integrare la richiesta; oppure - se la richiesta è corretta ma non può essere accolta - la rigetta specificando il motivo (es.: nominativo non presente, richiedente non titolare del diritto di accesso, attività non eseguita da HSE24 ecc.).

- Se la decisione richiede più tempo il Titolare informa il Consumatore della necessità di un termine più lungo e, se possibile, lo quantifica. In ogni caso, la procedura si conclude entro i due mesi dal suo inizio.

- Nella risposta al Consumatore, il Titolare lo informa dei modi nei quali è possibile rivolgersi al giudice ordinario o all'autorità nazionale di protezione dei dati.

Scarica il modulo richiesta cancellazione dati

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Il responsabile della protezione dei dati di HSE24 è la Società DataConsec S.r.l., nella persona di Alessandro Rodolfi. I recapiti della DataConSec S.r.l. sono di seguito riportati: V.le Fratti, 56

43121 Parma – Italia. Il DPO può essere contattato via mail all'indirizzo a.rodolfi@dataconsec.com e tramite posta ordinaria presso HSE24 spa, Via delle Arti 171, Fiumicino (RM), all'attenzione di: Alessandro Rodolfi.

Contatti per ulteriori informazioni

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