Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

Ambito di applicazione

Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi degli artt. 45 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) ed ha ad oggetto la vendita di beni mobili offerti attraverso il sito web www.hse24.it (“Sito”) e il canale televisivo “HSE24” (“Canale”). Il contratto è stipulato tra HSE24 S.p.A. (“HSE24”), con sede legale in Via delle Arti, 171 - 00054 Fiumicino (RM), C.F., Registro delle Imprese e P. Iva: 11127121009, e il consumatore (“Cliente”).

Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti presentati durante le trasmissioni televisive sul Canale o indicati sul Sito si intendono espressi in Euro e sono comprensivi di Iva. In caso di pubblicazione di prezzo errato il Cliente verrà contattato dagli assistenti di HSE24 per verificare la disponibilità per acquistare al prezzo corretto o per annullare l’ordine. Le spese di consegna sono indicate nel corso delle trasmissioni televisive sul Canale, sul Sito e, nel caso di proposte d’acquisto formulate dal Cliente per via telefonica, sono ripetute al Cliente dagli incaricati da HSE24.

Modalità di acquisto

La chiamata telefonica da parte del Cliente ad HSE24 (durante la quale il Cliente abbia comunicato i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento prescelta) rappresenta una proposta d’acquisto effettuata dal Cliente medesimo. In caso di proposte d’acquisto formulate dal Cliente per via telefonica, per il Cliente che sceglierà il pagamento a mezzo contrassegno il perfezionamento del contratto avverrà al momento della consegna del prodotto da parte di HSE24 e della firma, da parte del Cliente o di un suo delegato, della ricevuta attestante l’avvenuta consegna del prodotto; in alternativa, per il Cliente che sceglierà il pagamento con carta di credito, il contratto si intenderà perfezionato al momento della comunicazione, da parte del Cliente, dei dati relativi alla carta di credito.

In caso di proposta d’acquisto inviata dal Cliente tramite il Sito, il Cliente riceverà una e-mail riepilogativa da HSE24 che lo informerà dell’elaborazione della proposta d’acquisto la quale si intenderà accettata da HSE24, salvo comunicazione e-mail o telefonica contraria da HSE24, entro il termine di tre giorni dal ricevimento della e-mail riepilogativa, indipendentemente dalla modalità di pagamento prescelta dal Cliente.

Il Cliente acconsente espressamente a che eventuali conferme delle proprie proposte d’acquisto, inviate tramite il Sito o formulate per via telefonica, siano effettuate anche su supporto durevole (quale, ad esempio, un’e-mail o la registrazione della telefonata che potrà essere resa accessibile al Cliente su richiesta).

Il costo della chiamata all’Assistenza Clienti di HSE24 al numero 840724724 è indipendente dalla sua durata. Il suddetto costo, da rete fissa, è pari a 9,15 Centesimi di Euro, Iva inclusa, mentre, in caso di chiamate da cellulare, il costo dipende dall’operatore utilizzato.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:

a) in contrassegno con pagamento in contanti al corriere che consegna il prodotto;

b) con carta di credito al momento dell'ordine. Le carte accettate sono: Visa, Visa Electron (compresa la Postepay) MasterCard, American Express (solo tramite call center) e PayPal;

c) con qualunque altro mezzo di pagamento indicato da HSE24 tramite le trasmissioni televisive sul Canale, il Sito o al telefono.

Prenotazioni e Disponibilità dei prodotti

Le prenotazioni dei prodotti verranno gestite direttamente da HSE24 tramite il proprio Servizio Clienti. Nel caso in cui il Cliente prenoti un prodotto non più disponibile, la prenotazione verrà cancellata senza alcun esborso da parte del Cliente, il quale verrà a tal fine contattato senza ritardo dal personale di HSE24.

Esecuzione dell'ordine, consegna dei prodotti e reclami

HSE24 consegna i prodotti in tutta Italia, compreso San Marino e Stato del Vaticano ad esclusione di Campione D’Italia e Livigno. I tempi di consegna dei prodotti vengono comunicati da HSE24 sia nel corso delle trasmissioni televisive sul Canale che sul Sito o al telefono. HSE24 si impegna comunque a consegnare i prodotti, all’indirizzo indicato dal Cliente, entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente trasmette l'ordine. In caso di mancata esecuzione del contratto, HSE24 rimborserà le somme eventualmente già corrisposte per il prodotto.

Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato presso la sede legale di HSE24 in Fiumicino (RM), Via delle Arti n. 171 - 00054, o contattando l’Assistenza Clienti di HSE24 all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@hse24.it, o al numero 840724724. Il costo della chiamata all’Assistenza Clienti di HSE24 è indipendente dalla sua durata. Il suddetto costo, da rete fissa, è pari a 9,15 Centesimi di Euro, Iva inclusa, mentre, in caso di chiamate da cellulare, il costo dipende dall’operatore utilizzato. Qualora, al momento della consegna, l'imballo dovesse essere danneggiato, il Cliente potrà ottenere la sostituzione del prodotto.

Garanzie

Ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, HSE24 è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art 130 del Codice del Consumo. In aggiunta della garanzia di HSE24, come sopra richiamata, il cliente beneficerà, ove prevista, della garanzia fornita dal produttore del bene, nei termini previsti dalla stessa.

Prodotti difettosi

Il produttore del bene è responsabile del danno cagionato dal difetto del proprio prodotto. HSE24 coadiuverà il Cliente nella corretta individuazione del produttore.

Obblighi del cliente

Il Cliente dichiara e garantisce: a) di essere un consumatore secondo quanto previsto dall’art. 3 del Codice del Consumo; b) di essere maggiorenne; c) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri.

Diritto di recesso

HSE24 garantisce ai propri Clienti il diritto di recesso dei prodotti acquistati, senza doverne specificare il motivo e senza alcuna penalità, fino al termine di 14 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna del prodotto stesso. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto a condizione che il prodotto restituito sia integro e non usato, fatto salvo l'utilizzo del bene effettuato in misura strettamente necessaria per stabilirne la natura. Il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo e, in particolare, in caso di: (a) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (b) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; (d) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (e) fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (f) fornitura di giornali, periodici e riviste.

Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà spedire i prodotti, entro il 14° giorno di calendario a partire dal momento in cui è stato comunicato il recesso, seguendo le istruzioni riportate in fattura. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente inviando a HSE24 una dichiarazione esplicita tramite email all’indirizzo assistenzaclienti@hse24.it o contattando telefonicamente, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00, l’Assistenza Clienti al numero 840.724.724 TASTO 2. Per comunicazioni scritte è possibile utilizzare il Modulo di Recesso. La restituzione del prodotto attraverso l’esercizio del diritto di recesso comporta il rimborso del corrispettivo del prodotto acquistato nonché, in caso di restituzione integrale dell’ordine, delle spese di spedizione, laddove presenti; sono a carico del Cliente le sole spese per la spedizione del reso. Rendendo parte e non tutti i prodotti facenti parte dello stesso ordine, sarà rimborsato l’intero prezzo del prodotto, a condizione che lo stesso sia reso nella sua confezione originale e integro; le spese di trasporto per la consegna nonché le spese di trasporto relative alla restituzione saranno a carico del Cliente.

Indipendentemente dal diritto di recesso, tutti i prodotti venduti da HSE24 sono coperti dalla “Garanzia soddisfatti o rimborsati” per i 30 giorni successivi alla ricezione del prodotto. Il Cliente che ha cambiato idea sull’acquisto del prodotto o che desidera cambiarne taglia, colore o variante potrà restituire il prodotto contattando il servizio clienti di HSE24 entro 30 giorni dal ricevimento, seguendo le istruzioni riportate nel Modulo di Recesso.

Il Cliente che si avvale della garanzia soddisfatti o rimborsati richiedendo una sostituzione con taglia, colore o variante differenti, riceverà il prodotto sostitutivo entro 3/5 giorni lavorativi (sabati esclusi) dalla data di ricezione del reso da parte di HSE24. In tal caso, le spese di trasporto per la spedizione del reso e la spedizione dell’articolo sostitutivo saranno a carico di HSE24. Qualora il prodotto richiesto in sostituzione non fosse disponibile, HSE24 provvederà ad effettuarne il rimborso.

Al Cliente che si avvale della garanzia soddisfatti o rimborsati richiedendo il rimborso tra il 15° e il 30° giorno di calendario dal momento della ricezione del bene sarà restituito l’intero prezzo del prodotto, a condizione che lo stesso sia restituito nella sua confezione originale e integro. Le spese di trasporto per la consegna nonché le spese di trasporto relative alla restituzione saranno a carico del Cliente.

Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del servizio di ritiro dei prodotti offerto da HSE24, l’importo relativo alla spedizione del reso, pari a € 6,95 sarà detratto da HSE24 dalla somma da rimborsare al Cliente in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Non si possono restituire o sostituire prodotti di ordini diversi nella stesso pacco. Ogni pacco deve contenere i prodotti facenti riferimento alla fattura dalla quale è stata staccata l’etichetta del reso/sostituzione che viene attaccata sul pacco.

Il Cliente acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati tramite bonifico o assegno di conto corrente bancario non trasferibile oppure direttamente sulla carta di credito se è stata utilizzata come mezzo di pagamento, unicamente al Cliente che ha fornito i dati per l’acquisto del prodotto. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dal giorno in cui HSE24 è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. HSE24 si riserva di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Non si possono restituire o sostituire prodotti di ordini diversi nello stesso pacco. Ogni pacco deve contenere i prodotti facenti riferimento alla fattura dalla quale è stata staccata l’etichetta del reso/sostituzione che viene attaccata sul pacco del reso.

MODULO DI RECESSO

Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente saranno trattati in conformità all’informativa privacy

Foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto d’acquisto è sottoposta alla giurisdizione italiana e sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio, o del Foro di Roma, qualora il Cliente abbia il proprio domicilio all’estero.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

Il Cliente ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti il rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.

Se desideri informazioni sulla possibilità di aderire alla Piattaforma ODR Europea per la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero sorgere in relazione agli acquisti eseguiti sul nostro sito, ovvero intendi avviare una nuova procedura di risoluzione alternativa tramite la Piattaforma ODR Europea, accedi al seguente link:

https://webgate.ec.europa.eu/odr